Facebook acquista TheFind

Facebook ha acquistato il motore di ricerca dello shopping comparativo: TheFind

La notizia è stata individuata su un tweet da Business Insider, poi la società lo ha annunciato nel proprio sito qui.

The Find definisce se stesso “l’unico modo per cercare in rete tutto ciò che viene venduto”. Il suo motore di ricerca di proprietà consente di digitare cosa vuoi comprare restituendo risultati da rivenditori come Target, Nordstrom, Zappos, Amazon, Etsy, Ebay e molti altri.

Inoltre, se un consumatore vuole fare acquisti vicino a sé, senza doversi per forza spostare virtualmente su piattaforme mondiali, TheFind può restituire risultati vicino alla sua località geografica.

I consumatori in questo modo possono facilmente confrontare prezzi diversi risparmiando tempo senza dover setacciare ogni angolo della Rete.

Sfortunatamente però, il motore di ricerca sarà chiuso in quanto la società si fonderà con il nuovo proprietario: Facebook appunto. Il team di TheFind scrive così:

“Negli ultimi nove anni, abbiamo lavorato sodo per offrirti un’esperienza di shopping facile e divertente, cercando tutti i negozi sul web e trovando solo i prodotti giusti.

Ora stiamo iniziando un nuovo capitolo unendo le forze con Facebook per potervi dare ancora di più!

Le risorse e la piattaforma di Facebook ci daranno la possibilità di aumentare la nostra competenza nella ricerca del prodotto alle persone che utilizzano la piattaforma e che sono oggi oltre 1 miliardo.

Gli amministratori della nostra società, i programmatori e gli sviluppatori stanno lavorando sodo per integrare la nostra tecnologia e rendere i prossimi annunci su Facebook sempre più performanti e rilevanti per le vostre necessità.

Questo però, ci costringe a mettere offline il nostro motore di ricerca per le prossime settimane.

Grazie e tutti per la fedeltà e per aver reso questa esperienza una meravigliosa avventura per tutti noi”

Logo The Find search engine

Facebook dal canto suo ha confermato l’acquisto con un comunicato diffuso in queste ore:

Siamo entusiasti di dare il benvenuto a TheFind – Il talentuoso team del motore di ricerca insieme a noi renderà i nostri contenuti sempre più ottimizzati per i consumatori

Stando a quanto scrivono in TheFind, il sito dello shopping utilizzando i “like” di Facebook nelle ricerche commerciali degli utenti, aiuterà quest’ultimi a trovare ciò che vogliono in modo molto più veloce.

I termini dell’accordo non sono stati resi noti e non è ancora chiaro come Facebook integrerà TheFind nel suo sistema. Come scritto sopra, sarà probabile che FB farà leva sui “like” come raccomandazione per performare gli annunci sul proprio sito.

Ad oggi sono stati 15 milioni gli utilizzatori di TheFind, staremo a vedere l’evolversi della situazione.

Considerazioni:

Come possiamo comprendere, i colossi della Rete cercano di diventare autosufficienti, creando un pianeta virtuale comprensivo di qualsiasi necessità possa diventare utile all’utente (e non solo). Io sono convinto che tutto questo porti non tanto a rendere questa o quella piattaforma più piacevole per il navigatore ma l’obiettivo finale non è altro che uno: riuscire a capire e catturare tutte le informazioni possibili per avere un profilo utente il più fedele alla persona umana, arrivando così a guidare qualsiasi decisione in modo inconsapevole da parte della piattaforma a scapito del fruitore finale. Questo è un mondo molto pericoloso se non lo si comprende fino in fondo, se non si comprende fino a che punto siamo consapevoli che ciò che permettiamo di far conoscere agli altri potrà essere usato per o contro di noi (proprio come dicono gli sbirri nei film: “hai diritto di rimanere in silenzio, qualsiasi cosa dirai potrà essere usata contro di te”…)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...