10 modi per aumentare i Fan su Facebook

Facebook è uno degli strumenti più potenti, a disposizione degli specialisti del marketing online, per promuovere prodotti o servizi utilizzando campagne altamente performanti a costi relativamente bassi.
Sia che si stia utilizzando una campagna pubblicitaria, sia che si attivi una tecnica virale, uno degli obiettivi rimane quello di aumentare i fan all’interno delle tue pagine.

Proverò a fornirti 10 consigli abbastanza semplici per aumentare i tuoi fan, o quelli del tuo cliente, in modo attivo e profilato, senza scorciatoie inutili. Meglio pochi fan attivi che un numero incredibile di fan fantasma, non credi?

Ok! Iniziamo…

Perché un utente dovrebbe mettere un “like” alla tua pagina?
A parte il divertimento, o perché è un tuo amico, ci sono vari motivi interessanti tra cui contenuti esclusivi, educazione o lezioni, spettacoli, sostegno a particolari impegni sociali, ottenere promozioni e sconti. Bene! ecco come mi comporto io:

1) Utilizza Applicazioni
Gratuite o a pagamento, le applicazioni sono strumenti di marketing miracolosi che miglioreranno la tua visibilità sulla piattaforma sociale. Qui le opportunità sono davvero tante ed è necessario fare un’analisi di cosa e quale obiettivo desideri raggiungere attraverso un “bisogno” del tuo target.
Devi assolutamente conoscere il tuo target, questo mi sembra abbastanza implicito, vero?
Riccardo Esposito ne parla qui

2) Invita i tuoi contatti (solo amministratore)
Basta cliccare su “invita contatti e-mail” nel pannello admin (a dx della foto principale della pagina) e scegliere da quale piattaforma recuperare i profili.
Questa opzione vale solo per gli amministratori della pagina; una volta era permesso anche ai semplici fan ma, sia per evitare lo spamming sia per una questione di ricavi pubblicitari, Facebook ha deciso di togliere questa opzione.

3) Organizza Campagne
Messaggi creativi attorno ad un prodotto, per un periodo di tempo limitato, può essere un modo dinamico per attrarre nuovo pubblico.

4) Offrire contenuti di valore
Evita come la peste di auto postare cosa fai ma sottolinea invece elementi creativi con messaggi di valore: inserisci consigli, video, foto, chiedi pareri, fatti aiutare dal tuo pubblico, etc..

5) Fai dei concorsi
Fare dei concorsi sui Social Media può essere un ottimo spunto per coinvolgerle persone facendo aumentare il pubblico della tua pagina. Spesso si possono organizzare con costi nettamente inferiori rispetto a degli annunci a pagamento. Ho un sacco di amiche che organizzano dei Give Away, ad esempio. Mi raccomando: Un occhio di riguardo alle leggi vigenti in termini di concorso.

6) Annunci Facebook
Beh: ovvio! Dirai tu
Questo strumento che sembra simile allo strumento di Google (Adwords) consente di pubblicare annunci molto più mirati, a seconda degli interessi dell’utente. La capacità di profilazione di Facebook Ads è pari a nessuno. Su questo argomento ti consiglio il libro di Alessandro Sportelli nel quale troverai il modo per imparare ad utilizzare questa opportunità in modo eccellente.

7) Link a Twitter
I messaggi di Facebook puoi collegarli immediatamente a Twitter, e viceversa, mediante applicazioni, Collegare i due canali è di solito una buona strategia a patto che tu abbia ben presente le modalità con le quali intendi utilizzare le due piattaforme. Linkare di qua e di là senza senso, al contrario, diventerà deleterio e privo di significato.

8) Fornisci contenuti esclusivi solo per i fan
Regalare contenuti esclusivi unicamente ai Fan della tua pagina è un modo per ringraziarli della fiducia che ti hanno dato. Offri Coupon, offerte, sconti, inviti speciali, incentivi, anteprime… Tutto questo può diventare virilizzante in men che non si dica.

9) Invita i tuoi fan a taggare le immagini
Facebook si basa sulle immagini (ora anche sui video) – Taggare e farsi taggare è un modo pratico per far aumentare la tua pubblicità, ma non essere invadente e non fare spam: i tuoi “amici digitali” potrebbero arrabbiarsi ed a ragione.

10) Aggiungi l’icona di collegamento alla pagina dal tuo sito
Utilizzare le icone social in modo strategico sul tuo sito è semplice ed estremamente efficace per migliorare la performance della pagina. Spesso il visitatore viene convertito in “fan”.

Questi sono alcuni suggerimenti, semplici se vuoi, che possono aiutare ad aumentare il coinvolgimento sulla tua pagina Facebook. Ricordati anche di leggere e rispondere ai feedback che riceverai, di commentare e partecipare alle discussioni. Questo è fondamentale quanto i primi 10 consigli.

L’impegno, la cura, la costanza, la tempestività nelle risposte sono elementi imprescindibili dal successo della tua strategia per aumentare i tuoi fan.

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