Come scrivere contenuti di valore?

La pratica SEO diventa ogni giorno più complessa (se la si guarda dalla parte del tecnico). Ogni aggiornamento di Google mira a migliorare la performance della ricerca di contenuti cercando di essere sempre più pertinente a quanto l’utente sta cercando. Questa, se vogliamo, è la forza prima di Google & C.

Tutti sappiamo che le query di ricerca devono essere interpretate nel modo più corretto possibile dai motori di ricerca per recuperare contenuti attinenti il più possibile con le richieste dell’interlocutore. Abbiamo sempre scritto che i contenuti di qualità sono la chiave per scalare il successo del rank di Google: ma cosa significa davvero scrivere contenuti di valore?

Scrivere contenuti di qualità è un lavoro impegnativo, richiede tempo analisi studio e strategia. Ecco perché risulta essere uno dei gradini più difficili da salire per parecchie aziende che si affacciano al mondo SEO e Social.

Un contenuto di qualità deve integrarsi perfettamente con la tua strategia di comunicazione, e deve essere presente anche nelle tue campagne di marketing oltre che fare capolino sui Social Media. Un contenuto deve attrarre persone interessate al tuo prodotto o servizio, e rendersi fruibile proprio a loro.

Quindi: come si possono realizzare contenuti di valore?

Ti indico qualche accorgimento:

1) Non basta creare contenuti solo per il gusto di farlo

i contenuti devono essere creati per soddisfare le esigenze di conoscenza delle persone (alias clienti), che lo vogliono leggere e lo vogliono condividere sui loro profili sociali. Se pubblichi solo aggiornamenti della tua attività, troverai pochi seguaci pronti a metterti un “mi piace” o fare condivisione con esso: semplicemente perché a loro non porta nessun valore aggiunto.

Anzi, troverai che, continuando di questo passo, saranno sempre meno quelli che ti daranno un “like” anche solo per simpatia.

Devi sempre concentrarti sulle esigenze del tuo target e fornire loro le informazioni che desiderano: “concentrati sulle loro esigenze, non sulle tue!”

2) Racconta una storia con i tuoi contenuti

Sembra ridicolo ma i grandi contenuti hanno tutti in comune una storia da raccontare. Scrivi storie che ispirino i tuoi lettori e più che concentrarti sulle azioni aziendali scrivi come l’elemento umano si è elevato all’interno di questa realtà. La tua azienda è fatta di persone e di momenti di vita: mettili in vetrina con la narrazione. Questi tipi di contenuti valgono molto perché sono genuini e toccano le persone a livello emotivo. Troverai immediatamente riscontro in ciò che scrivi e saranno molteplici le interazioni che provocherai.

3) Entra a far parte di community

Le community non sono altro che luoghi virtuali di incontro dove le persone condividono l’interesse per qualcosa o qualcuno. Coinvolgi e partecipa come faresti in qualsiasi altro luogo con cui ti relazioni con le persone che conosci. Sii disponibile e offri consigli, non limitarti a scrivere, altrimenti rimane un muro pieno di post in cui ognuno parla per sé. Costruisci relazioni dove trovi contenuti di qualità.

Concludendo:

Come qualsiasi campagna di marketing, il successo dipenderà dal tuo grado di impegno e dalla tua attività all’interno del mondo Social e digitale in cui desideri operare. La pianificazione diventa essenziale per creare una strategia che inglobi sia contenuti coinvolgenti sia il periodo di divulgazione degli stessi.

Scrivi sempre storie positive, che coinvolgano e che siano magnetiche. Interponi la pubblicità (che lo so, hai questa forte tentazione di infilarla dappertutto) a contenuti importanti in rapporto 1:10 (1 pubblicità = 10 contenuti di valore) e pianifica, pianifica, pianifica.

L’investimento iniziale, per preparare un buon piano, ti richiederà molto tempo, ma sarai ripagato nel lungo periodo una volta che la tua azione diventerà perfettamente rodata.

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